martedì 21 aprile 2015

IL GIRO D'ITALIA AL CASINÒ DI SANREMO




IL GIRO D'ITALIA AL CASINÒ DI SANREMO
Foyer Porta Teatro
Casinò di Sanremo
corso Inglesi 18- Sanremo
13/4/2015 - 10/5/2015

In occasione della partenza del Giro d'Italia 2015, che avrà luogo il prossimo 9 Maggio con la cronometro a squadre "Riviera dei Fiori", da San Lorenzo al Mare a Sanremo, il Casinò di Sanremo ospita una mostra sulla bicicletta, creata in collaborazione con il Museo della Bicicletta Portosole - Marina degli Aregai.
L’esposizione, allestita nel foyer di Porta Teatro del Casinò, presenta in sintesi l’evoluzione storica di questo mezzo di locomozione, che si è ben presto trasformato in componente sportiva e ludica, momento aggregante a livello internazionale.
I modelli esposti disegnano un percorso alla scoperta dell’evoluzione della bicicletta: dal 1865 con il “velocipede Michaux”, al “Biciclo da corsa” del 1878, alla “bicicletta a trave” del 1886, al tandem per coppia del 1894, con le prime “Bellezze in bicicletta.” Ben altro utilizzo ebbe la “Pedersen” 1899, attrezzata dall’esercito britannico per gli spostamenti della truppa nel conflitto anglo-boero.
Con i primi anni del secolo scorso vengono proposti i modelli da passeggio, su cui si impegna anche la Fiat, accanto a quelli da competizione, con i sofisticati “cambi di velocità” o “le leve” come nella “J-Rad” 1921. La bicicletta entra nelle dotazioni dell’esercito italiano con il modello Bianchi del 1925, attrezzata per trasportare i fucili.
In ambito agonistico irrompe negli anni Ottanta la bicicletta “lenticolare” con cui Francesco Moser vince il record dell’ora, coniugando professionalità, preparazione atletica ed innovazione, esaltando ancora una volta il “Made in Italy”.

L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni sino al 10 maggio dalle ore 15.00 alle ore 23.00.