TERESINA TORRE
TURISMO E QUALITÀ
Tra responsabilità e sostenibilità
Un approfondimento sulla Liguria
Aracne, 2012
collana "Economia e gestione delle imprese"
Che il turismo costituisca una della attività economiche fondamentali è dato tanto consolidato quanto dimenticato. Dimenticato, in particolare, quanto si tratta di ragionare sulle attese di qualità che turisti, operatori e collettività sempre più consapevolmente manifestano nei confronti dei suoi contenuti e dei suoi effetti. La qualità nella sua intrinseca complessità trova nell'idea di responsabilità e nel concetto di sostenibilità ancoraggi forti per misurarsi e qualificarsi. Il volume si addentra su tali questioni, discutendo cosa sia e come sia la qualità in ambito turistico, quale significato assuma la sostenibilità e quale ruolo giochi la responsabilità, per poi soffermarsi sullo specifico del territorio ligure, analizzandone in particolare la dimensione 'visibile e certificata" delle varie dimensioni di qualità, discutendone i limiti ma anche apprezzandone l'utilità, per arrivare, infine, a evidenziare un possibile orientamento per una qualità reale e utile del turismo, per un'area nella quale esso rappresenta una scommessa da non perdere.