sabato 13 ottobre 2012

JEAN VILLERI: TASSELLI CROMATICI IN RHYTHM CHANGES - CIVICA BIBLIOTECA LEONARDO LAGORIO, IMPERIA



JEAN VILLERI
TASSELLI CROMATICI IN RHYTHM CHANGES (1947-1958)
a cura di Leo Lagorio e Anne Marie Villeri
Biblioteca Civica Leoonardo Lagorio
piazza De Amicis - Imperia
dal 6 ottobre al 18 novembre 2012 

L’evento rappresenta un omaggio a un artista dai natali imperiesi che ha lasciato una chiara impronta nella scena culturale del secolo scorso. 
Giovanni Domenico (Jean) Villeri (Oneglia 1896 - Cagnes sur Mer 1982), nativo di Oneglia ma trasferito in Francia con la famiglia dall’età di 10 anni, è stato un artista originale che in oltre mezzo secolo di attività ha percorso e talvolta anticipato nuove tendenze dell’arte figurativa, astratta e plastica del ‘900, aderendo, dopo una formazione tradizionale di matrice post impressionista, alle esperienze più avanzate dei gruppi di avanguardia e frequentando personalità di spicco nel panorama mondiale nel campo della pittura e della poesia, che fu, assieme alla musica, un’autentica grande passione. 
L’allestimento raccoglie una selezione di opere riferite agli anni tra il 1947 e il 1958 e documenta la produzione artistica relativa al breve periodo immediatamente successivo al secondo conflitto mondiale, quando Villeri traspone nella propria opera la “gioia di vivere” mediante un acceso cromatismo ed intensi accenti musicali. Dalle frequentazioni di Pierre Bonnard alla concretezza costruttiva di Cézanne, l’artista approda in questo intervallo di tempo a un astrattismo geometrico che unisce a colore e ritmo una forte radice lirica e mediterranea. 
Il taglio critico assegnato a questa sezione espositiva tiene conto del carattere multidisciplinare della ricerca artistica di Jean Villeri, raffinato cultore di poesia e musica, del jazz in particolare, cui rimanda il titolo scelto per la mostra: “Jean Villeri. Tasselli cromatici in Rhythm Changes”, richiamando le similitudini tra il gesto pittorico e quello musicale nell’imprevedibilità, velocità e improvvisazione; nel rimodulare un tema attraverso continue variazioni dinamiche. 
La rassegna, realizzata dal Settore Beni e Attività Culturali del Comune di Imperia con il contributo di Coop Liguria e ordinata, sotto il profilo scientifico da Leo Lagorio e da Anne Marie Villeri, moglie del pittore, che hanno curato anche la relativa pubblicazione, costituisce per cittadini e turisti un’occasione per scoprire una personalità versatile ed estremamente originale che ha impresso un segno nella cultura del ‘900. 
La mostra, allestita presso la sala espositiva della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio e inaugurata sabato 6 ottobre, proseguirà sino a domenica 18 novembre 2012.