mercoledì 10 ottobre 2012

7° RAPPORTO SECOLARIZZAZIONE IN ITALIA - LIBRERIA UBIK, SAVONA 11/10/2012



7° RAPPORTO SECOLARIZZAZIONE IN ITALIA
Libreria Ubik
corso Italia 116 - Savona 
giovedì 11 ottobre 2012, ore 18,00 

In crescita la secolarizzazione dell’Italia: caduta di valori o conquista di liberta’? 
Presentazione del 7° rapporto sulla secolarizzazione nel nostro paese, a cura del Gruppo Scuola e Laicità.
Partecipano Enzo Marzo presidente della Fondazione Critica Liberale, Maria Gigliola Toniollo, responsabile del settore Nuovi Diritti della CGIL Nazionale, Alessandro Cavalli, sociologo e ricercatore. Modera l’incontro Franco Becchino, coordinatore del Gruppo Scuola e laicità.
I dati relativi alla pratica religiosa e alle scelte nell’istruzione degli ultimi decenni non presentano sorprese: da un lato gli italiani con i loro comportamenti dimostrano una crescente autonomia dalle direttive provenienti dalle gerarchie cattoliche (come risulta da fonti ufficiali come l’Istat o addirittura l’Ufficio statistico del Vaticano), dall’altro la chiesa cattolica evidenzia una sempre più spiccata tendenza a serrare i ranghi e a riorganizzarsi per essere più incisiva nella società italiana.
Anche l’insegnamento della religione cattolica nella scuola statale rimane un nodo problematico: nelle moderne società plurali, ricche di differenze e di conflitti, come si educa al confronto e al rispetto di tutti? Può essere una soluzione un insegnamento di “morale laica” come annunciato dal ministro dell’Educazione nazionale francese, Vincent Peillon? A quando una scuola in grado di educare con metodi laici?