mercoledì 10 settembre 2014

GELATO STORICO DI PICCARDO PER VELE D'EPOCA 2014





GELATO STORICO DI PICCARDO PER VELE D'EPOCA 2014

“Gelato alla napoletana” squisito e goloso come venne offerto al comandante della corazzata Francesco Morosini al termine del pranzo tenuto a Genova il 3 giugno 1894.
Lo ricreerà lo storico il Caffè pasticceria Piccardo di Oneglia (piazza Dante 2) in occasione di “Vele d'Epoca d'Imperia 2014”, la manifestazione oganizzata da Assonautica Imperia che, dal 10 al 14 settembre, porterà sulla costa ligure le più belle imbarcazioni a vela che hanno fatto la storia della nautica. E che saranno protagoniste di tre eccezionali regate e di una parata finale con premiazione.
Nel ricco programma di eventi collaterali, tra mostre fotografiche, corsi di vela e di nodi e un annullo filatelico, in programma anche la mostra “I menu storici della Regia Marina”, che proporrà presso la Biblioteca civica Lagorio un'irripetibile carrellata di antichi e blasonati menu, dei quali molte pietanze e dolci raffinatissimi saranno ricreati e proposti dai ristoranti e caffè di Imperia durante tutti i giorni della manifestazione.

Nella foto: lo storico menu della corazzata Morosini dal quale il Caffè Piccardo ha tratto il gelato alla napoletana.