venerdì 5 settembre 2014

BORDIGHERA BOOK FESTIVAL - 4-6/9/2014




BORDIGHERA BOOK FESTIVAL
4-6 settembre 2014

Da giovedì 4 a sabato 6 settembre a Bordighera si svolge il Bordighera Book Festival, evento patrocinato dal Comune di Bordighera e inserito negli appuntamenti estivi ufficiali della città delle Palme.
Dislocato tra corso Italia, e la prestigiosa Villa Margherita, il Book Festival raduna case editrici da tutta Italia pronte a proporre al pubblico tutte le loro novità editoriali: nei tre giorni, stand aperti dalle ore 10.00.
L'area espositiva allestita nella via pedonale di corso Italia vede un settore riservato agli incontri letterari dove ospiti locali e di fama nazionale sono pronti a rispondere alle domande di giornalisti ed esperti della letteratura attraverso la formula dei Caffè Letterari nei dehors dei locali.
Fra gli eventi collaterali, si segnala un corso di scrittura narrativa organizzato presso la Biblioteca Civica Internazionale dedicato ai concetti base della sceneggiatura: l’incipit, il dialogo, il personaggio, il finale. Il corso prevede 20 ore di lezione a cura di Inchiostro, rivista di storie e racconti da leggere e da scrivere. Questi gli orari: giovedì 4 settembre e venerdì 5 settembre, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20; sabato 6 settembre, dalle 9.30 alle 13.30.
A cura di Giampiero Dalle Molle (giornalista pubblicista dal 1988 e professionista dal 1999 e fondatore di Inchiostro), il corso è rivolto a coloro che non hanno mai frequentato un corso di scrittura e non hanno alcuna esperienza specifica; a coloro che desiderano ripassare i cardini fondamentali della scrittura nelle sue varie declinazioni e potenzialità; a coloro che in passato hanno frequentato altri laboratori di scrittura e vogliono confrontarsi con il metodo di Inchiostro.
A contornare la kermesse dedicata alla letteratura sono stati organizzati anche diversi spettacoli per bambini tra cui la Caccia ai Famosi, una caccia al tesoro dove i bambini dagli 8 ai 14 sono chiamati a riconoscere i personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della città di Bordighera come l'architetto Garnier, i pittori Pompeo Mariani, Claude Monet, o illustri scrittori come De Amicis e Mc Donald, attraverso i busti e i monumenti a loro dedicati. L'appuntamento con la Caccia ai Famosi è fissato per le 10 di giovedì 4 agosto in Corso Italia.

Leggi il programma completo del Bordighera Book Festival e degli incontri con gli autori.