sabato 6 settembre 2014

CORPI URBANI / URBAN BODIES 2014 - FINALBORGO 7/9/2014




CORPI URBANI / URBAN BODIES
Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani 2014 – XII edizione
Finalborgo
domenica 7 settembre 2014, ore 17,00

Anche quest'anno, per la decima volta, il festival Corpi Urbani/Urban Bodies fa tappa a Finale Ligure: domenica 7 settembre l'appuntamento è con la seconda giornata del Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani ideato e organizzato dall’Associazione Artu (Arti per la Rinascita e la Trasformazione Urbana) per valorizzare lo spazio urbano attraverso l’arte della danza contemporanea, convogliando la memoria storica e la quotidianità dei luoghi a una nuova visione.
Le altre giornate del Festival si svolgono a Genova sabato 6, sabato 13 e domenica 14 settembre (qui il programma completo).
La tappa finalese, in programma nel centro storico di Finalborgo e patrocinata dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, è caratterizzata da una forte presenza di artisti spagnoli.
Alle ore 17.00, in piazza Sacrestia la compagnia Entomo Ea&Ae presenta Entomo, un duetto in cui la danza contemporanea rasenta il movimento degli insetti.
Alle 17.30, invece, in piazza San Biagio la compagnia La Intrusa mette in scena in Rojo Manso le difficoltà delle relazioni e il valore del vero amore.
Alle 18.00 il Festival si sposta nei Chiostri di Santa Caterina, dove vengono presentati tre spettacoli: il coreografo italiano Cristiano Fabbri in Natura morta con gioco (estratto) mette in scena un uomo che cerca risposte o nuove domande, pretesti, per differire il ritorno all’oscurità, per illudersi ancora che la luce che vede, alla fine, non lo accecherà; Elías Aguirre in Lucha o vuelo (fight or flight) mostra con la danza cosa accade quando un animale si sente minacciato e mette in atto dei meccanismi di difesa; a seguire, la compagnia LaTaimada in Crash mostra il collasso di corpo e anima di due individui che si cercano e si perdono.