martedì 29 maggio 2012

PIERO BORAGINA: TERRA DEL FUOCO - COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA CATERINA, FINALBORGO



PIERO BORAGINA
TERRA DEL FUOCO
Complesso Monumentale di Santa Caterina
Finalborgo
dal 27 maggio al 10 giugno 2012

La mostra di Pietro Boragina “Terra del Fuoco”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo a Finalborgo, nel Complesso di Santa Caterina, è il “racconto cum figuris” di un viaggio compiuto nella mente attraverso le terre mitiche e misteriose dell’estremo Sud del continente americano. Viaggio mai compiuto fisicamente, che si sostanzia nell’opera pittorica con l’aspirazione a una totale astrazione dell’immaginario.

La mostra, dopo Finalborgo, sarà trasferita, dall’11 al 19 agosto, al Teatro Cortesi di Sirolo in occasione del “Premio Franco Enriquez “ che vede, quest’anno, Pietro Boragina tra i premiati. Il catalogo della mostra “Terra del Fuoco”, ospita testi critici e letterari di Claudio Strinati, Marco Vallora, Giuseppe Marcenaro.

Pietro Boragina, genovese, laureato in Lettere, ha frequentato la scuola di teatro allo Stabile della sua città ed è tra i fondatori del “Teatro della Tosse”. Ha collaborato con Enriquez, Luzzati, Conte, Trionfo, Scaparro, Bacalov, Risi. Aiutoregista di Lattuada. Della sua opera di pittore si sono occupati critici e letterati: Luzi, Calvesi, Consolo, Marcenaro, Pressburger, Beringheli, Dragone. Nel 2011, presentato da Emanuele Severino, è stato invitato alla 54a Biennale d’Arte di Venezia. Dal 1991 ha curato, in Italia e all’estero, mostre dedicate agli universi poetici di Montale, Rimbaud, Leopardi, Stendhal, Valéry. Nel 2011 presso Aragno editore ha pubblicato Vita di Giorgio Labò, giovane intellettuale antifascista, fucilato dai nazisti a Roma nel 1944. “Premio Franco Enriquez 2012” per la sua attività artistica e culturale.