sabato 26 maggio 2012

IL DESIGN E IL RINNOVAMENTO DELLA CERAMICA LOCALE - CAMERA DI COMMERCIO, SAVONA 26/5/2012



IL DESIGN E IL RINNOVAMENTO DELLA CERAMICA LOCALE
convegno
Camera di Commercio di Savona - Sala Magnano
sabato 26 maggio 2012, h. 8,45

Costruire un futuro per la ceramica artigianale di Albisola e Savona, da anni alle prese con una contraddizione di fondo che la crisi generale ha reso più acuta: l’elevato valore del “marchio” – che riunisce arte, storia, tradizione, capacità di fare – non riesce a trovare adeguato riscontro a livello economico, in quanto appare insufficiente la presenza sul mercato, sia per quanto riguarda la promozione sia per le vendite.
La presa d’atto delle difficoltà attraversate da alcuni decenni dall’antica tradizione della ceramica locale e l’urgente necessità di trovare rimedi in grado di ridare slancio ad un comparto produttivo che conserva rilevanti opportunità di crescita, hanno spinto la Camera di Commercio di Savona ad organizzare questo convegno. Che rappresenta un momento cruciale per ridefinire cosa può essere realmente l’artigianato ceramico nel XXI secolo e quale ruolo, all’interno di un nuovo modo di produrre e di nuove produzioni, potranno avere Albisola e Savona.
L’obiettivo è di giungere a formulare una proposta complessiva in grado di legare l’aspetto culturale a quello economico, con l’uno trainante dell’altro, ciascuno con i propri specifici apporti. Traguardo ambizioso, da seguire con costante impegno, iniziando a definire l’identità nuova e di pregio che la produzione ceramica locale potrebbe far propria e sviluppare con successo, attraverso una rinnovata formazione professionale, una nuova organizzazione del lavoro, l'innovazione di prodotto e il marketing strategico proposti dalla contemporanea cultura del progetto.
Il Convegno, confrontandosi con le difficili condizioni storiche e strutturali del Distretto della ceramica del savonese che impongono l’onere di fare sistema - per aumentare l’efficienza cumulativa degli sforzi prodotti e produrre sinergie positive- guarderà pertanto a strategie di sviluppo che colgano le opportunità esistenti sul mercato e che, tenendo conto delle differenti risorse e competenze professionali necessarie - già operative o da formare-, offra alla ceramica locale un potenziale di crescita e di redditività attraverso l'acquisizione ed il mantenimento di un vantaggio competitivo.
Tale Convegno intende dunque delineare le possibilità per la ceramica locale di associarsi al made in Italy, già celebre nel mondo intero, giocando la carta della qualità e dell'innovazione nell’ambito dell'artigianato, associato al design, alle nuove tecnologie e a rinnovate professionalità produttive, distributive e promozionali del brand dell'antica tradizione ceramica territoriale. I Relatori sono stati pertanto invitati a delineare le strategie di intervento che promuovano il rinnovamento della ceramica locale attraverso la cultura del design, affinché si possa puntare esplicitamente sull'export in nicchie di mercato sofisticate, realizzando prodotti in serie limitate, che siano innovativi e dedicati al mercato dei complementi d'arredo.
Pertanto, una particolare attenzione verrà rivolta, oltreché all'innovazione dell'identità di prodotto e del brand della tradizione territoriale, anche alle modalità di esportazione del prodotto ceramico locale, quale obiettivo strategico a medio e lungo termine.

Il Convegno prevede, dalle ore 8,45, la registrazione dei partecipanti a cui seguirà, alle ore 9,15, la Presentazione dell'iniziativa da parte del Presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale.
Seguiranno gli interventi dei relatori:
Alberto Alessi, Presidente e Responsabile per il Design Management, il Marketing Strategico e la Comunicazione della storica “Fabbrica del del design”, Alessi S.p.A., simbolo del Made in Italy nel mondo.
Carlo Amadori, organizzatore di Manifestazioni Internazionali, ideatore e Capo Progetto della Fiera di design, arte, architettura «Abitare il Tempo» di Verona; ideatore della Biennale di Antiquariato «Tesori dal Tempo» a Verona e del Salone dell'arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali a Ferrara; Capo Progetto della fiera "AbitaMi", svoltasi nel 2011 nell'ambito del "Macef" a Milano.
François Burkhardt, Storico del design e delle arti applicate, già direttore di istituzioni come l'Internazionales Design Zentrum di Berlino, il Centre de Création Industrielle presso il Centre Georges Pompidou di Parigi, delle riviste Traverse, Domus, Crossing, Rassegna, consulente di aziende del design, di distretti produttivi artigianali, Compasso d'Oro alla Carriera Internazionale. Cecilia Chilosi, Storica della ceramica, curatrice di esposizioni e cataloghi come “Tavole di re, dogi e borghesi. Trionfi e vasellame da tavola a Savona tra Settecento e Ottocento”; “Bianco-blu. 5 Secoli di grande ceramica in Liguria” e il “Thesaurus della ceramica ligure”.
Roberto Costantino, Direttore artistico del Laboratorio di Progettazione e Prototipazione per la ceramica dell'Associazione Attese, curatore di esposizioni per istituzioni come il Museo Ariana di Ginevra, La Collezione Permanente del Design Italiano de La Triennale di Milano, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid-Ambasciata d'Italia in Spagna e il MUDAC-Museo di design e arti applicate contemporanee di Losanna.
Luca Scacchetti, architetto e designer che ha sviluppato la sua attività professionale su molteplici settori e scale differenti, dalla stesura di piani urbanistici al singolo oggetto di design, realizzando progetti in tutta Italia, in Francia, Spagna, Olanda, Russia, Grecia, Cipro, Giappone, Armenia, Kazakistan, Azerbaijan, Cina e collaborando con le principali aziende italiane ed estere del mobile, dell’ufficio, dell'illuminazione, del bagno, dei rivestimenti e dell’oggettistica.
Alle ore 11,30 è prevista una Tavola Rotonda – Dibattito di cui sarà moderatore il Presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale, e a cui parteciperanno, oltreché i relatori del Convegno, Federico Berruti, Sindaco Comune di Savona; Franco Orsi, Sindaco Città di Albisola Superiore; Nicolò Vicenzi, Sindaco Comune di Albissola Marina; Gianni Carbone, Direttore CNA, Savona; Mariano Cerro, Direttore Confartigianato, Savona; Massimo Trogu, Presidente Distretto della Ceramica di Savona ; Ernesto Canepa, Presidente Associazione Ceramisti di Albisola.

Progetto: François Burkhardt e Roberto Costantino

Coordinamento: Roberto Costantino (nella foto):