venerdì 15 gennaio 2016

GIUSEPPE PALMERO: CIÒ CHE RESTA DEL SISTEMA DIFENSIVO URBANO DI UNA CITTÀ CAPOLUOGO SUL MAR LIGURE - BIBLIOTECA APROSIANA, VENTIMIGLIA 16/1/2015




GIUSEPPE PALMERO
CIÒ CHE RESTA DEL SISTEMA DIFENSIVO URBANO DI UNA CITTÀ CAPOLUOGO SUL MAR LIGURE
Ventimiglia, secc. XII – XIV
Civica Biblioteca Aprosiana
piazza E. e M. Bassi 1 (ex via Cavour 61) - Ventimiglia
sabato 16 gennaio 2016, ore 17,00

"Sabato 16 gennaio alle h. 17, presso la Civica Biblioteca Aprosiana, si svolgerà un evento patrocinato dalla Città di Ventimiglia.
Il prof. Giuseppe Palmero spiegherà al pubblico presente, con l’ausilio di decine di immagini, “Ciò che resta del sistema difensivo urbano di una città capoluogo sul Mar Ligure (Ventimiglia, secc. XII – XIV)”.
In quell’intervento, con l’intento di voler individuare alcuni utili parametri per una prima 'valutazione sintetica a vista', verrà illustrato un percorso ricognitivo a partire dal punto più esterno del circuito fortificato (ad ovest), per giungere all’ambito urbano e, successivamente, all’area della limitrofa 'Colla Sgarba' (a est della città), per chiudere poi con una serie di riflessioni sulle tecniche e i materiali impiegati, scaturite dall’osservazione archeologica dell’elevato. - spiegano gli organizzatori - Grazie all’analisi svolta verrà distinguendosi un’impronta che permetterà di identificare i cantieri 'genovesi', per via di un uso massiccio della puddinga, lavorata con maggiore regolarità. Un processo costruttivo che in zona non riguarderà solo l’ambito difensivo, ma che è facilmente individuabile anche in scelte cantieristiche relative all’edilizia privata".
La conferenza sarà preceduta da un’introduzione del prof Philippe Pergola che, pur nella sua essenzialità, presenterà il volume “Fortifications médiévales et modernes des villes méditerranéennes”, pubblicato il mese scorso in Francia, in cui trova spazio appunto lo studio di Palmero, in mezzo ad altri saggi riguardanti diverse aree marittime Mediterraneo in quella fase storica.