venerdì 3 luglio 2015

ITINERARI DI LETTERATURA: CARTEGGIO GIOVANNI BOINE - ADELAIDE COARI - CENTRO POLIVALENTE LE ROSE, SAN BIAGIO DELLA CIMA 4/7/2015




Itinerari di letteratura 2015
a cura degli Amici di Francesco Biamonti
ANDREA AVETO
GIOVANNI BOINE - ADELAIDE CROARI
CARTEGGIO (1915-1917)
presentazione del volume edito da Città del Silenzio
Centro polivalente Le Rose - San Biagio della Cima
sabato 4 luglio 2015, ore 17,30

Sabato 4 luglio, alle 17,30 si terrà, presso il Centro Polivalente “Le Rose” di San Biagio della Cima l’ultimo appuntamento dell’undicesima edizione degli Itinerari di Letteratura.
L’appuntamento di sabato è dedicato alla presentazione di Giovanni Boine – Adelaide Coari, Carteggio (1915-1917), a cura di Andrea Aveto, Novi Ligure, Città del silenzio, 2014: una raccolta di lettere di eccezionale intensità anche emotiva tra Giovanni Boine, autore alla cui visione del mondo Biamonti era profondamente legato, e Adelaide Coari, una figura intellettuale di primario interesse nell’Italia del Primo Novecento, sullo sfondo della Prima guerra mondiale, che appunto i due personaggi fa incontrare, grazie anche a Padre Semeria.

Andrea Aveto, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Genova, e già autore di un altro bel libro su Boine, ricostruisce minuziosamente la vicenda e i rapporti non solo tra Boine e Adelaide Coari, ma anche il ruolo e le azioni di Boine nei dintorni della Prima guerra mondiale. Resta comunque di eccezionale spessore umano il rapporto tra i due, anche perché se Boine fu una figura vividissima della prima avanguardia letteraria italiana, 
Adelaide Coari fu a sua volta un personaggio di grandissimo spessore intellettuale: protofemminista impegnatissima nell’associazionismo femminile di stampo cattolico modernista, si dedicò anche a modernizzare il mondo dell’educazione scolastico, interessandosi prestissimo per esempio al metodo Montessori. Né Boine fu l’unico scrittore con cui intrattenne rapporti d’elezione, se si pensa all’amicizia con Rebora e al rapporto con Caproni. 
A introdurre Andrea Aveto sarà Veronica Pesce, anche lei dell’Università di Genova, grande esperta della linea ligustica, e curatrice di opere di Boine e Novaro, oltre che recente autrice di un libro sul paesaggio in Beppe Fenoglio. 
Inoltre, Maura Amalberti leggerà brani del carteggio, di Boine, di Biamonti. Al termine, piccola degustazione di prodotti del territorio.