domenica 12 luglio 2015

CINEMARE BERGEGGI 2015




CINEMARE BERGEGGI 2015

Torna l'appuntamento con i film in riva al mare di CineMare Bergeggi: la manifestazione, organizzata dall'Area Marina protetta dell'isola di Bergeggi, che unisce la proiezione di film alla conoscenza delle meraviglie che si nascondono tra i flutti.
Vivere il mare attraverso immagini e storie che lo vedono come protagonista, compagno, nemico, speranza, questa è la filosofia alla base di CineMare, evento gratuito, che ha come filo conduttore l'ambiente, la sua conoscenza e la sua tutela e che si svolge in una cornice naturale straordinaria.
Le proiezioni saranno introdotte da storie e racconti del nostro mare che ci condurranno in un suggestivo viaggio nel blu, e si svolgono presso la spiaggia libera di Bergeggi (accanto ai Bagni Maiorca), ogni martedì, dal 7 luglio al 4 agosto, alle 21. Possibilità di parcheggio gratuito presso Punta Bergeggi.
Di seguito il programma completo della sesta edizione di CeneMare Bergeggi 2015

Martedì 7 luglio ore 20.30
Presentazione del progetto AppTheIsland per esplorare e conoscere i fondali del mare con lo snorkeling e gli smartphone.
A seguire: i popoli e la cultura del Mediterraneo: il mare che unisce e divide. L'esperienza di Coop Liguria con la realizzazione di sette storie a disegni animati realizzate da allievi di Scuole d'Arte che raccontano le canzoni dello storico album di Fabrizio De André dal titolo Genova-Mediterraneo e ritorno; un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä. Promosso e sostenuto da Coop Liguria. Partecipa l’ideatore Matteo Valenti.

Martedì 14 luglio ore 21.00 Per celebrare il tema centrale di Expo Milano 2015, riflessioni su cibo e archeologia a cura del direttore dell'A.m.p. Simone Bava e Alessandro Chiabra.
Proizione dei Croods
Film di animazione (Usa 2013)

Martedì 21 luglio ore 21.00
A proposito di cetacei...
le novità e le curiosità sulla protezione degli abitanti del santuario Pelagos a cura della Fondazione Cima.
Proiezione di Qualcosa di straordinario
Commedia della Universal Pictures tratto da una storia vera (USA 2012)

Martedì 28 luglio ore 21.00
Proiezione delle Cronache di Narnia. Il viaggio del veliero
Film fantastico, 20Th Century Fox (GB 2010)
Animali fantastici e mostri marini fra mito e realtà a cura di Federico Betti dell’Università di Genova

Martedì 4 agosto ore 21.00
Serata Bandiera Blu 2015 delle spiagge di Bergeggi
Proiezione in anteprima dell'Incredibile scoop dai fondali di Bergeggi!
Grazie alla costante collaborazione con il Centro Carabinieri Subacquei di Genova, da sempre attenti alle tematiche ambientali ospiteremo in prima assoluta la visione di riprese eccezionali, di cui, al momento non possiamo ancora svelare i contenuti.
A seguire
Dai fondali di Bergeggi alle meraviglie del mondo
brevi documentari in collaborazione con il Camogli Film Festival, con la partecipazione di Paolo Cappucciati.