mercoledì 31 luglio 2013

SERATE ORGANISTICHE LEONARDIANE: GIORGIO REVELLI - DUOMO DI SAN MAURIZIO, IMPERIA 1/8/2013



Serate organistiche leonardiane 2013
GIORGIO REVELLI
Duomo di San Maurizio - Imperia P.M.
giovedì 1/8/2013, ore 21,00

Questa sera alle 21 il Duomo di San Maurizio ad Imperia Porto Maurizio ospiterà l'ultimo dei concerti della stagione del Festival "Serate organistiche Leonardiane". "Un bilancio estremamente positivo per il numero di partecipanti e di affetto da parte del pubblico malgrado molte iniziative collaterali concomitanti, fattori che insieme ai concertisti di prestigio conforta gli organizzatori ad incentivare gli sforzi per il 2013" - dicono gli organizzatori.
Oggi è la volta dell'organista tabiese Giorgio Revelli che presenterà al pubblico un programma davvero eterogeneo con musiche che spazieranno dalla letteratura tedesca barocca fino alla scuola francese del XIX secolo. Quest'anno il festival Serate Organistiche Leonardiane si è gemellato con il Concorso Internazionale di Improvvisazione di Luxeuil les Bains che si tiene nella splendida Abbazia di San Colombano, una collaborazione virtuosa che permette e permetterà di rinvigorire le due attività musicali in ambito internazionale. 

AFFABULANDO IN PIAZZA CAPITOLO




AFFABULANDO IN PIAZZA CAPITOLO
V Edizione
Sanremo
luglio-agosto 2013

Anche quest'anno il Capitolo della Cultura, ovvero i tre sodalizi di piazza del Capitolo, organizza una serie di appuntamenti tutti i mercoledì sera di Luglio ed Agosto.
L’Accademia della Pigna presenta la quinta edizione di “Affabulando” ossia i reading che dal 2008 trasformano la piazzetta del centro storico in autentico salotto culturale a cielo aperto. Quest’anno le serate hanno per tema la letteratura diaristica e gli appunti di viaggio, a partire dalla serata inaugurale, mercoledì 10 luglio quando verrà letto il “Diario del tempo di guerra” dell’ingegner Ivano Amoretti con l’introduzione di Paola Silvano.
La particolarità di questa serata è che queste annotazioni scritte in età adolescenziale dall’autore, durante gli anni della seconda guerra mondiale, saranno lette da una voce di ragazzo: l’Accademia ha chiamato il giovanissimo Davide Frassoni che sarà dunque il primo lettore di “Affabulando 2013”.
Il mercoledì successivo, 17 luglio, sarà la volta dell’attore Ninetto Silvano che interpreterà brani tratti dal libro “Storia di un giovane povero”, testimonianza lasciataci da Giambattista Cane da Pietrabruna, grazie al lavoro di recupero effettuato dallo studioso Enrico Berio. Mercoledì 24 gli incontri proseguiranno con l’attore del “Teatro dell’Albero” Franco La Sacra che reciterà brani dal diario di Vincenzo Rabito, divenuto un caso editoriale col titolo “Terra Matta” e pubblicato da Einaudi.
Per l’ultimo mercoledì di luglio, si sospende “Affabulando” per lasciar spazio alla terza edizione del Premio “Renzo Laurano” per la Ligusticità oltreconfine, organizzato dal Circolo Ligùstico Arte e Ambiente con la collaborazione del Centro Studi Musicali “Stan Kenton”. Non è ancora stato reso noto a chi andrà il riconoscimento di quest’anno, ma tra pochi giorni si svelerà il mistero.
“Affabulando” accompagnerà anche nei mercoledì di agosto coloro che vogliono condividere momenti d’arte e letteratura. Per tutte le serate degli incontri estivi la Piccola Biblioteca di piazza Capitolo effettuerà l’apertura serale (ore 21-22,30) per coloro che volessero consultare libri o visitare gli spazi. Tutte le iniziative promosse dal “Capitolo della Cultura” sono realizzate con le proprie forze, non beneficiando di alcun contributo pubblico. La cittadinanza e gli ospiti sono cordialmente invitati alla stagione di piazza del Capitolo, sempre ad ingresso libero. 

lunedì 29 luglio 2013

BUSKER'S FESTIVAL 2013 - CELLE LIGURE



BUSKER'S FESTIVAL 2013
Celle Ligure
4 luglio - 9 agosto 2013

Il Comune di Celle Ligure rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Busker’s Festival dedicato alla musica “in strada” che si terrà da lunedì 4 luglio a martedì 9 agosto. E lo fa alla grande con un calendario ricco di proposte di grande interesse con ben nove formazioni coinvolte.
L’anteprima Busker’s Festival avrà come protagonista l’effervescente spettacolo proposto dalla Full Motion Blues Band in programma lunedì 4 luglio alle ore 21.15 sul Palco Centrale di Lungomare Colombo (località Crocetta).  “Full Motion” è un effervescente quartetto blues capitanato dal chitarrista virtuoso Marco Cravero, già collaboratore di Francesco De Gregori e Maurizio Vandelli tra gli altri.  Prima di loro, alle ore 21.00 sempre sul Palco Centrale,  si terrà la presentazione dei Campioni partecipanti al “XXI Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa”.
Dal 12 luglio fino al 9 agosto si alterneranno poi spettacoli che spaziano dalla musica irlandese dei Birkin Tree, alla musica tradizionale italiana di Abnoba e Scirvan, passando per le sonorità affascinanti della chitarra di Armando Corsi (già collaboratore di Ivano Fossati), il sound latino degli Esperando e la vivacità delle percussioni di Bandasamba. E ancora le sonorità bandistiche di Banda Diavola e della Ciaffero Band. 

domenica 28 luglio 2013

ERIK BOULATOV: PEINTURES ET DESSINS - VILLA PALOMA, MONACO



ERIK BOULATOV
PEINTURES ET DESSINS
Nouveau Musée National de Monaco
Villa Paloma
56, boulevard du Jardin Exotique - Monaco
28 juin - 29 septembre 2013

Erik Boulatov est une figure centrale de l’art contemporain Russe. Le Nouveau Musée National de Monaco lui consacre une rétrospective au travers d’une sélection de peintures et dessins de 1966 à ce jour. 

Peintre peu prolifique, Boulatov a su se défaire des contingences de l’art officiel soviétique en développant une pratique singulière.
Ses tableaux sont principalement des assemblages iconoclastes liant l’image et le langage. Paysages, portraits, scènes urbaines, les inspirations figuratives vont puiser tant dans l’iconographie de l’ex régime soviétique que dans les représentations les plus classiques de la nature. Le choix des couleurs, les compositions géométriques jusqu’à l’usage d’images empruntées au cinéma, à l’histoire de l’art ou à la publicité définissent la rhétorique visuelle de Boulatov. Parallèlement, la typographie des mots et leur signification, qu’ils soient issus d’un poème de Nekrasov ou de la plus banale signalétique, jouent un rôle crucial dans la composition spatiale de ses tableaux.
Ses questionnements l’ont mené jusqu’à aujourd’hui encore à articuler les vocabulaires respectifs de l’avant-garde russe et de la peinture classique du XIXème siècle oscillant entre les problématiques de liées au tableau en tant qu’espace et interface entre lui, son message, et le public.
L’exposition au Nouveau Musée National de Monaco à la Villa Paloma rassemble une trentaine tableaux de grand format et plus de 50 dessins. Exposé pour la première fois en Europe en 1988 à la Kunsthalle de Zurich et au Centre Pompidou, de nombreuses expositions monographiques lui ont été consacrées, au Musée Maillol, Paris (1999), à la Tretyakow-Galerie, Moscou (2003 et 2006), à la Kestnergesellschaft, Hanovre (2006), au Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris (2007) ainsi qu’au MAMCO - Musée d’art moderne et contemporain de Genève (2009/2010). L’occasion est à nouveau donnée de réunir l’œuvre de Boulatov à la veille de ses 80 ans.

Erik Boulatov est né en 1933 à Sverdlovsk en Russie. Il vit et travaille à Paris.
Diplômé en 1958 du Surikov Art Institute à Moscou, Il commence à travailler comme illustrateur de livres pour enfants en collaboration avec Oleg Vassiliev. Malgré les nombreuses contraintes imposées par régime, Boulatov ne quittera la Russie qu’après la chute de l’URSS.
Ses œuvres ont été exposées dans de nombreuses expositions collectives traitant de l’art russe du XXeme siècle : OSTALGIA, New Museum, New York (2011_), RUSSIA! aux Guggenheim Museums New York (2005) et Bilbao (2006), Berlin- Moscow / Moscow-Berlin 1950–2000, Tretyakow-Galerie, Moscou (2003). Il a également participé à la 43ème Biennale de Venise (1988) et la 3ème Biennale de Moscou (2009).
Le NMNM souhaitant établir une correspondance entre le travail de Erik Boulatov et celui d’Ed Ruscha, une sélection de dessins d’Ed Ruscha daté entre 1960 et 1970, issus de la Collection UBS, sera présentée au rez-de- chaussée de la Villa Paloma dans la Table des Matières. 

sabato 27 luglio 2013

GIUSEPPE CONTE: IL MALE VENIVA DAL MARE - GIARDINI BOTANICI HANBURY, VENTIMIGLIA 28/7/2013



GIUSEPPE CONTE
IL MALE VENIVA DAL MARE
Presentazione del romanzo, edito da Longaneis (2013)
Giardini Botanici Hanbury
corso Montecarlo - Ventimiglia
domenica 28/7/2013, ore 21,15

Nel terzo decennio del XXI secolo, a Nizza, sulla Baia degli Angeli, un giovane cronista mezzo italiano e mezzo ashanti, Nyamé Kumasi, e il suo amico detto Marlon, un vecchio visionario senzatetto, scoprono all'alba sulla spiaggia il cadavere martoriato di una giovane donna. Subito dopo, compaiono in mare delle macchie luminescenti che si muovono a una impensabile velocità, e che soltanto più tardi appariranno come meduse di una specie sconosciuta. Le meduse hanno seguito la meganave Sirena, appena arrivata in porto.
A condurre le indagini sull'omicidio della donna è il commissario Cavallero, vicino di casa di Nyamé. Cavallero è un tipo disincantato, grande e esperto mangiatore di formaggi. Nemico giurato di ogni crimine sessuale, segue la pista di un maniaco. Ma quando è scoperta cadavere sulla spiaggia una seconda ragazza somigliantissima alla prima e nel suo sangue viene trovato veleno di medusa, Cavallero è costretto e dichiarare "colpevoli" quegli animali marini e a chiudere il caso.
Nyamé Kumasi e Asal Fortini, studentessa di biologia ribelle a tutti e a tutto, di cui Nyamé si innamora a prima vista, sono insoddisfatti della ricostruzione giudiziaria e vogliono andare a fondo sull'implicazione delle meduse negli episodi omicidi: i due cominciano così a svolgere una loro indagine parallela. Nyamé incontra Pucci Pastore, un uomo leggero, amante delle donne, che è stato l’ultimo comandante della meganave Sirena; Asal, invece, conosce il Presidente Arcano, che della meganave Sirena è armatore, ed è anche un maniacale collezionista d’arte, perduto nei labirinti di tante ossessioni. La loro indagine li porta sempre più vicino al segreto terribile di quelle meduse e della loro presenza nella Baia degli Angeli, da cui nessuno riesce a scacciarle: quegli organismi acquatici appaiono finalmente come esseri alieni, provenienti dal fondo del mare e da lontanissime galassie, dotate di una intelligenza superiore a quella degli umani, e che comunicano alla velocità del pensiero. La loro volontà di salire in terraferma per vendicarsi del male che gli uomini infliggono al mare e al pianeta le spinge a un contatto con Asal, pronta a ogni eccesso e a ogni ribellione. Nyamé assiste impotente alla mutazione di Asal, ne conosce gli esiti spaventosi, continua a cercarla e ad amarla, e nel prosieguo della narrazione si realizza che la loro ricerca privata e l'intento narrativo del romanzo sono andati oltre il giallo e l'amore per la biologia e la Natura: sono arrivati ad esplorare i meandri del male e della debolezza umana. 

BIG LIST - SAACS PIEVE DI TECO



BIG LIST
a cura di Elisabetta Rota
S.A.AC.S. - Sala Pertini
ex caserma Manfredi - Pieve di Teco
dal 28/7 al 25/8/2013
Oggi, 28 luglio, il SAACS di Pieve di Teco – nella sala Pertini, dedicata all’arte contemporanea - inaugura una mostra di artisti eterogenei, ma tutti ugualmente ascrivibili al panorama delle tendenze più originali dell’arte contemporanea, dal titolo BIG LIST. Gli artisti, qui raccolti dall'Associazione l'Uovo di Struzzo, alcuni di loro tra i più importanti nelle arti figurative, hanno, con strumenti differenti e con proposizioni originali, generato alcune delle categorie di pensiero e di correnti d’arte che ben rappresentano il panorama artistico internazionale. La mostra indaga il l concetto del gesto e della parola, del transeale e della trans-realtà. Appartengono a questa formulazione le categorie umane della produzione del pensiero e della fattualità, che concorrono alla realizzazione della personalità dell’individuo, della società e delle strutture comuni.
Presenti in mostra artisti come il francese Arman gli italiani Gianni Caruso e Mario Schifano, la rappresentanza femminile con Margherita Levo Rosenberg e Laura Ambrosi, lo sperimentatore scientifico ed artista Dario Neira, la guatemalteca Regina Josè Galindo vincitrice nel 2005 della Biennale di Venezia.
Catalogo a cura di Elisabetta Rota in mostra.

Immagine: Margherita Levo Rosenberg,"Peccato di lussuria", 2013 

UN UOMO LIBERO: GUIDO SEBORGA - CENTRO NINO LAMBOGLIA, BORDIGHERA 27/7/2013



UN UOMO LIBERO: GUIDO SEBORGA
Centro Nino Lamboglia, Sala Pompeo Mariani
Via Romana 39 - Bordighera
sabato 27 luglio 2013, ore 18,00

Sabato 27 luglio, alle ore 18, importante appuntamento nella Sala Pompeo Mariani dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri sulla Via Romana, con l’inaugurazione della mostra retrospettiva di “Guido Seborga: un uomo libero”.
Saranno esposte una decina di tele facenti parte della collezione di famiglia del pittore, nato a Torino nel 1909, che scelse lo pseudonimo “Seborga”, per amore di Bordighera e del suo entroterra, che considerava la sua patria d’origine.
Le opere sono state messe gentilmente a disposizione dalla figlia del pittore Laura Hess che interverrà alla manifestazione, e costituiscono una selezione significativa delle su “ideografie”, una forma di pittura originale che unisce il tratto dinamico e le nere silhouette di figure arcaizzanti ai contrastanti sfondi cromatici in cui esse si profilano.
Poeta, giornalista, politico impegnato, pittore, fin da bambino fu affascinato dalle incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie, delle quali verranno esposte alcune esemplificazioni nei frottages realizzati sa Clarence Bicknell dal 1898 al 1912 sulle rocce del Monte Bego e della Val Fontanalba.
Nella stessa sede, a cura di Claudio Panella, nipote dell’artista, e di Corrado Ramella, della libreria Amico Libro, verrà presentato al pubblico il romanzo-diario “Occhio folle, occhio lucido”, edito per la prima volta a Milano (Edizioni Ceschina) nel 1968 e ora riproposto da Spoon River-Graphot Editrice. 

GIULIANO GALLETTA: NON VOGLIO ESSERE ME STESSO - PALAZZO TAGLIAFEZRRO, ANDORA, 27/7/2013



Sguardi laterali
GIULIANO GALLETTA
NON VOGLIO ESSERE ME STESSO
presentazione del volume edito da Il Canneto (2012)
Palazzo Tagliaferro
Largo Milano 4 - Andora
sabato 27 luglio 2013, ore 21,00

Giuliano Galletta artista, giornalista e scrittore, con al suo attivo mostre in gallerie e musei italiani e stranieri, è il protagonista del secondo appuntamento con la rassegna “Sguardi Laterali Incontri con gli autori su temi inconsueti”, in programma sabato 27 luglio a Palazzo Tagliaferro (ore 20.30, ingresso libero) a cura di Whitelabs e Comune di Andora. I critici d’arte Viana Conti e Sandro Ricaldone presenteranno il suo libro “Non voglio essere me stesso” (Il Canneto Editore). Come sempre le parole scritte saranno accompagnate ed interpretate attraverso musica e parole.
Alla presentazione del libro seguirà il concerto Mirlitonnades: 37 piccoli duetti per flauto e voce ritmica sulle omonime poesie di Samuel Beckett con Fabio De Rosa, flauto e Massimo Pastorelli, voce ritmica. Una composizione dedicata proprio a Giuliano Galletta, in omaggio alla sua lunga familiarità con l’opera di Beckett.
“Non voglio essere me stesso” è una sorta di percorso nell’opera dell’artista a partire dal 1978 fino ad oggi. Un mix di saggio critico, autopresentazione e dichiarazione di poetica in cui Galletta ripercorre alcuni dei temi fondamentali del suo lavoro. Fra le sue mostre più recenti di Galletta, artista conosciuto e stimato, citiamo “Il museo del caos” e “Hotel de l’avenir”. Ha scritto diversi volumi tra i quali il romanzo visivo “Tous jours” (Il Sileno, 1978), la raccolta di poesie “Un impossibile giorno”, (Il Sileno, 1990), “Il televisore. Dal totem casalingo alla realtà virtuale” (Gribaudo, 1995), “Sanguineti/Novecento. Conversazioni sulla cultura del XX secolo” (il melangolo, 2005), “Il mondo non è una pesca” (Socialmente, 2010). “Il museo del caos” (Il Canneto editore, 2010). 

venerdì 26 luglio 2013

I CONCERTI DELLE LOGGE 2013 - IMPERIA, 25-28/7/2013



I CONCERTI DELLE LOGGE
Logge di Santa Chiara - Imperia P.M.
25-26-27-28 luglio 2013

Dopo lo ‘stop’ dello scorso anno (degnamente sostituito dai due applauditi concerti di ‘Aspettando le Logge), dodicesima edizione dell’evento dedicato alla musica classica, e non solo, che torna alle usuali quattro esibizioni, come nella tradizione dell’apprezzata rassegna, sempre molto attesa da residenti e villeggianti.
L’appuntamento si svolgerà, come consuetudine, nella cornice delle Logge di Santa Chiara al Parasio di Porto Maurizio, uno dei luoghi più suggestivi della città dove le note dei concerti rimbalzeranno tra le arcate e sembreranno animarle di nuova vita.
Il primo concerto si è tenuto giovedì 25 luglio, con protagonisti il soprano Melissa Briozzo, accompagnata al pianoforte da Diego Genta e presentati da Roberta Moschella, nello spettacolo ‘In…Canto d’Estate’, un florilegio di brani classici e moderni. Venerdì 26 luglio saranno di scena Giovanni Lanzini, clarinetto e Fabio Montomoli, chitarra, in ‘Bell’Italia’, con musiche di Paganini, Puccini e Rossini e un omaggio a alla canzone napoletana.
Il Duo di Siracusa, con Roberto Salerno e Marcello Cappellani alla chitarra, saranno gli interpreti della serata di sabato 27 luglio, con l’esecuzione di brani di Luigi Boccherini, Jorge Cardoso, Manuel De Falla, Radames Gnattali, Enrique Granados, J.K. Mertz,  Vittorio Monti e Antonio Vivaldi.
Gran finale domenica 28 luglio con la giovane, ma già affermata e grande violinista  Masha Diatcenko in uno straordinario concerto per violino solo con musiche di J.S. Bach, Niccolò Paganini ed Eugène Ysaie.
Nel corso della quarta e ultima serata, presentata come da tradizione da Roberta Moschella,  sarà consegnato il Premio Logge 2013 alla talentuosa artista imperiese Mariella Devia. Il riconoscimento, dedicato abitualmente a una persona che con le sue attività e il suo esempio di vita e lavoro, ha contribuito e contribuisce alla crescita morale e fisica d’ogni individuo, sublimando le primarie necessità dell’uomo. Come i suoi predecessori, anche la destinataria di quest’undicesimo premio (consegnato sin dal 2003), è stata scelta proprio in base alle sue passioni e al suo lavoro, svolto in sintonia proprio con questo principio. 

giovedì 25 luglio 2013

SACHIKA ITO, LUCIANO MIOTTO: ALL'OPERA - PARROCCHIALE DI SAN MICHELE E SAN SEBASTIANO, BESTAGNO 25/7/2013


Paesi in musica attorno al Pizzo d'Evigno
SACHIKA ITO, LUCIANO MIOTTO
ALL'OPERA
Parrocchiale di San Michele e San Sebastiano - Bestagno
giovedì 25 luglio 2013, ore 21,15

Giovedì alle 21.15, presso la Chiesa dei SS Michele e Sebastiano a Bestagno, proseguirà la 6a edizione della rassegna 'Paesi in musica attorno al Pizzo d’Evigno' dal titolo ‘All’opera’.
Prevista l’esibizione del soprano Sachika Ito, del baritono Luciano Miotto accompagnati al pianoforte da Luisa Repola. Saranno eseguite musiche di Rossini, Verdi, e del maestro Reghezza dall’opera ‘Magallanes’. 

mercoledì 24 luglio 2013

GIORGIO PESTELLI: LUCIANO BERIO: UN RITRATTO BIOGRAFICO - PIAZZETTA DELL'OLMO, IMPERIA 24/7/2013



GIORGIO PESTELLI
LUCIANO BERIO: UN RITRATTO BIOGRAFICO
piazzetta dell'Olmo - Imperia
mercoledì 24 Luglio 2013, ore 21,00

Si aprirà in piazzetta dell’Olmo a Imperia la serie di eventi dedicati a Luciano Berio, iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale ApertaMente, la Provincia e il Comune di Imperia.
Tre le serate in calendario. Dopo la prima mercoledì 24 luglio, in Piazzetta dell’Olmo, si proseguirà martedì 20 agosto e venerdì 13 settembre a Villa Grock, a pochi passi dalla casa dell’artista.
Gli appuntamenti per la cui realizzazione hanno offerto il proprio contributo Regione Liguria, Coop Liguria, Mag Medica e Federalberghi, hanno un duplice obiettivo: rendere omaggio al grande compositore onegliese nel decennale della scomparsa e farne conoscere la vita, le composizioni musicali e il contributo alla divulgazione della musica contemporanea..
Mercoledì 24 luglio, ore 21, il sipario si alzerà con la serata sul tema: Luciano Berio “Un ritratto biografico”, presentata da Vittorio Coletti, dell’Università di Genova. In qualità di relatore interverrà Giorgio Pestelli, docente di Storia della Musica all’Università di Torino e biografo riconosciuto dal Centro Studi Berio.
A Villa Grock, martedì 20 agosto (ore 21), presentazione di alcune composizioni di Luciano Berio da parte dell’esperto imperiese di musicologia Antonio Rostagno dell’Università La Sapienza di Roma. Al pianoforte un artista di fama internazionale, il Maestro Alfonso Alberti.
Terza e conclusiva serata, ancora a Villa Grock, venerdì 13 settembre, dedicata al rapporto tra Luciano Berio e la RAI.TV. Nel corso della serata, presentata da Mila De Santis, ricercatrice di Musicologia all’Università di Firenze, saranno proiettati brani delle famose trasmissioni “C’è musica e musica” che Berio realizzò per la RAI e che sono state recentemente pubblicate da Feltrinelli. 

lunedì 22 luglio 2013

MASSIMILIANO DAMERINI, LOREDANA D'ANGHERA: TIME MACHINE - VILLA FARAVELLI, IMPERIA 23/7/2013



I Concerti del Plenlunio
MASSIMILIANO DAMERINI, LOREDANA D'ANGHERA
TIME MACHINE
Villa Faravelli
Viale Matteotti 151 - Imperia
martedì 23 luglio 2013, ore 21,00

Time Machine nasce nella primavera del 2011 da una collaborazione tra la cantante Loredana D'Anghera e il pianista-compositore Massimiliano Damerini.
Loredana D'Anghera, cantante jazz che viene dal classico, desiderava collaborare con un compositore che ne mettesse in evidenza la doppia tecnica vocale, attraverso uno o più brani di stile diverso e contrastante. L'idea innovativa di Time Machine è l'esperimento di un estremo virtuosismo non solo vocale (passare da un'epoca, uno stile, un genere musicale all'altro) ma anche compositivo (è un esempio estremamente elaborato di "falso d'autore"), e librettistico (il "falso d'autore" riguarda anche la scelta dei testi).
Massimiliano Damerini ha "inventato" un percorso (assolutamente non cronologico) nel quale gli interpreti passano, senza soluzione di continuità, da un falso d'autore all'altro.
Per la realizzazione di questa impresa occorreva un "librettista operistico" con la cultura necessaria per imitare i vari stili nelle loro proprie lingue. Vittorio Caratozzolo, che nella vita è un insegnante di lettere, è un vero e proprio letterato con la passione per il falso d'autore.
Tra i suoi lavori più significativi spicca un Processo a Don Giovanni (Guida, Napoli, 2009), che mescola insieme i più famosi "Don Giovanni" letterari, ma soprattutto destruttura e ricostruisce in un plot processuale la trama e le voci dell'opera mozartiana.
Per Time Machine Caratozzolo ha elaborato (in sette lingue) questo percorso drammaturgico: la protagonista, offesa per il mancato appuntamento con il suo "amato" (il pianista), si sfoga irosamente con un recitar cantando alla Monteverdi su un testo finto Ariosto, e poi in un'aria mozartiana. Persa la speranza, diventa Mina con una canzone che potrebbe essere di Lucio Battisti. La sua passione si riaccende poi grazie a un passaggio ironico quasi come la "Sequenza per voce femminile" di Luciano Berio. La pace armoniosa ritorna, siamo in piena Cantata profana di Bach.
Altro notevole shock, e ci ritroviamo a Buenos Aires: il clavicembalo di Bach diventa il bandoneon di Piazzolla, dando luogo a un un tango violento cantato da un'immaginaria Milva. Dall'Argentina assolata ci trasferiamo d'incanto a Parigi.
Pochi accordi raffinati, e siamo a Debussy. Da Parigi a Hollywood dove una sorta di Henry Mancini propone un Love Song, poi a San Pietroburgo dove incontriamo un eventuale Rachmaninov sulla cui musica si declama l'eternità delle anime innamorate, poi a Rio, con una sussurrata Bossa Nova. Ora l'amore diviene idealizzato e sublimato con una musica vicina a Mahler e il testo di un possibile Nietsche.
Ma tutti questi jet lag musicali e letterari fanno impazzire completamente la cantante, che nel delirio mescola insieme tutti i frammenti, in un melting-pot della follia. Il pianista tenta di starle al passo, ma arranca e arriva sempre con leggero ritardo... Infine la citazione del falso Mahler riporta tutto sulla retta via.
Il finale è costruito a sorpresa e i due trovano la sintonia su un travolgente Valzer: dopo Mahler restiamo a Vienna, ma nella Vienna di Johann Strauss.
Time Machine ha una durata di 47 minuti.  

LES AVENTURES DE LA VERITÉ - FONDATION MAEGHT, SAINT-PAUL-DE-VENCE



LES AVENTURES DE LA VERITÉ
Commissaire: Bernard-Henry Levy
Fondation Maeght
623, Chemin des Gardettes - Saint-Paul-de-Vence
29 juin - 11 novembre 2013

C'est en août 2011 qu'Olivier Kaeppelin, directeur de la Fondation Maeght, demande au philosophe et écrivain Bernard-Henri Lévy, de réfléchir sur la question des relations entre l'art et la philosophie pour l'exposition de l'été 2013 de la Fondation.
Sur les relations entre la peinture et la littérature, il existe quantité de travaux.
Sur la représentation, dans la peinture, de la figure même du philosophe, sur le mouvement de la pensée, il y a eu des expositions.
La question de savoir, en revanche, comment la philosophie travaille ou entrave la peinture, ou comment la peinture, à l'inverse, prolonge, relance ou fait taire la philosophie, la question du corps à corps entre une philosophie dont l'un des premiers désir fut d'exclure de la Cité des peintres automatiquement renvoyés du côté de l'ombre ou du simulacre et une peinture qui, très vite, a résisté, contre-attaqué, voire défié la philosophie sur le propre terrain où elle régnait, cette question demeure obscure et c'est d'elle qu'il s'agit ici.

L'exposition propose un itinéraire à travers ces œuvres de l'esprit qui se déploie en sept "séquences" :
Première séquence : La Fatalité des ombres.
Deuxième séquence : Technique du coup d'état.
Troisième séquence : la Voie Royale.
Quatrième séquence : Contre-Être.
Cinquième séquence : Tombeau de la philosophie.
Sixième séquence : La revanche de Platon.
Septième séquence : Plastèmes et philosophèmes. 

domenica 21 luglio 2013

ART. 539 - GALLERIA PUNTO DUE, CALICE LIGURE



ART. 639
Galleria Punto Due
piazza IV novembre 7 - Calice Ligure
dal 6 al 29 luglio 2013

La Galleria Punto Due di Calice Ligure riapre e inaugura la nuova stagione sabato 6 luglio 2013 alle ore 18.00.
Daniele Decia torna da Milano e porta con sé in galleria sette autori di Street Art.
All’interno dell’esposizione si potranno vedere i cartelli stradali di Clet, i personaggi di Pao e TvBoy, gli stencils di Orticanoodles e Zibe, il segno di Tawa e le opere scultoree degli Urbansolid.
Art.639, il titolo della mostra, è l’articolo del codice penale che definisce le pene per il deturpamento e l’imbrattamento di muri.
La mostra rimarrà aperta fino al 29 luglio e si potrà visitare tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00. 

venerdì 19 luglio 2013

ALESSANDRO MARENCO: ROSSO CADMIO 524 - PALAZZO TAGLIAFERRO, ANDORA 20/7/2013



ALESSANDRO MARENCO
ROSSO CADMIO 524
Storie di romantici ortolani dell’era industriale
presentazione del volume (edizioniPentagora, 2013)
Palazzo Tagliaferro
largo Milano - Andora
sabato 20 luglio 2013, ore 21,00

Estate in una cittadina industriale. Alcuni pensionati si ritrovano per a coltivare l’orto in riva al fiume, lontano dalla città. L’assessore all’urbanistica ha dei progetti diversi. Ma le cose sepolte nel passato tornano spesso a galla, obbligando le persone a cambiare i loro programmi.
La colonia di vecchietti saprà resistere alle novità? Riusciranno a passare l’estate fra le loro baracche, nei loro piccoli orti, con le loro quotidiane complicazioni? 

Alessandro Marenco è nato a Savona nel 1966. Ha lavorato nell’industria chimica per venti anni. Ha scritto alcuni romanzi, alcuni brevi saggi di storia locale, con un interesse particolare per la storia dell’alimentazione, la storia della scuola, la storia dell’agricoltura. Ha collaborato con l’Archivio Ligure per la Scrittura Popolare presso l’Università di Genova. Coltiva un piccolo orto, alleva alcune galline.  

giovedì 18 luglio 2013

RICORDO DI BORIS BIANCHERI - VILLA ORMOND, SANREMO 19/7/2013



RICORDO DI BORIS BIANCHERI
Convegno
Villa Ormond - Sanremo
venerdì 19 luglio 2013, ore 17,00

Nella ricorrenza del secondo anniversario della scomparsa dell’Ambasciatore Boris Biancheri venerdi, presso la Villa Ormond, avrà luogo un Convegno di studio in ricordo del diplomatico le cui radici affondano nell’estremo Ponente Ligure.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Liguria e del Comune di Ventimiglia e su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, dell’Istituto Internazionale di di Diritto Umanitario, dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e dalla FAI (Associazione dei Frontalieri Autonomi Intemeli), di cui ricorre il decimo anniversario della fondazione, intende ripercorrere i tratti salienti della vita diplomatico, intellettuale e scrittore con le autorevoli parole dell’Ambasciatore Giancarlo Aragona, Presidente ISPI; dello scrittore e poeta Giuseppe Conte; dell’Ambasciatore Stefano Stefanini, Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica e della Dott.ssa Nathalie Biancheri. Il Convegno sarà aperto dal Professor Fausto Pocar, Presidente dell’Istituto di Sanremo, con gli interventi del Dott. Antonio Morabito, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, e del Sig. Santo Fotugno, Presidente della FAI.

Boris Biancheri (Roma, 1930-2011) è stato ambasciatore italiano a Tokyo, Londra e Washington, ricoprendo alla Farnesina le funzioni di Direttore Generale degli Affari Politici e, da ultimo, di Segretario Generale, la più alta carica della diplomazia italiana. E’ stato in seguito Presidente dell’ISPI (prestigioso istituto italiano per gli studi sulla politica estera con il quale l’Istituto di Sanremo intrattiene da anni una proficua collaborazione) dal 1997 al 2011. E’ stato Presidente dell’ANSA e della FIEG, editorialista de “La Stampa” e autore di libri di saggistica e di narrativa. Oltre a vari libri di argomento geopolitico (tra cui Accordare il mondo. La diplomazia nell’età globale, 1999), sono apparsi, tutti da Feltrinelli, L’ambra del Baltico. Carteggio immaginario con Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1994), due romanzi (Il quinto esilio, 2006, e Elogio del silenzio, 2011) e un volume di racconti (Il ritorno a Stomersee, 2002). ). Nel 2012 è stato pubblicato da Adelphi il racconto inedito La traversata. 

mercoledì 17 luglio 2013

VERA NIKITINE IN CONCERTO - DUOMO PORTO MAURIZIO 18/7/2013



SERATE ORGANISTICHE LEONARDIANE
VERA NIKITINE
Duomo
Imperia Porto Maurizio
giovedì 18 luglio 2013, ore 21,00

Giovedì alle 21 grande appuntamento con la musica classica organistica al Duomo di Imperia Porto Maurizio. Ospite eccezionale della serata l'organista ‘Vera Nikitine’ titolare dell'organo Cavaillé-Coll di Saint-Vincent de Paul a Parigi con un programma quasi esclusivamente dedicato all'arte dell'improvvisazione di cui Vera è artista indiscussa.
Nata a Parigi, Vera Nikitine è organista e compositrice. La sua formazione pianistica, organistica e di improvvisazione, le ha permesso di vincere diversi premi internazionali come: 1° Premio di Improvvisazione al Concorso Internazionale della Città di Luxeuil nel 2011, premio giovane promessa del Concorso Internazionale della Città di Parigi del 1999, Premio Speciale del Concorso Internazionale Città di Lubiana nel 1998, per citarne alcuni.
Vera Nikitine suona anche in formazione in duo ‘Nikitine-Sisters’ fondato nel 2008 con sua sorella Katherine Nikitine e il duo ‘Arts-d'Echo’ con il violoncellista Julien Massol. Le improvvisazioni dunque al centro della serata con temi dati sul momento anche dal pubblico se richiesto. Un concerto davvero imperdibile per qualità e spettacolarità. Quest'anno il festival ‘Serate Organistiche Leonardiane’ si è gemellato con il Concorso Internazionale di Improvvisazione di Luxeuil les Bains che si tiene nella splendida Abbazia di San Colombano, collaborazione virtuosa che permette e permetterà di rinvigorire le due attività musicali in ambito internazionale.
L'impegno del parroco Don Ivo Raimondo, di Don Gustavo Del Santo e del direttore artistico Giorgio Revelli hanno permesso l'allestimento di un programma per la stagione 2013 di grande rilievo. La stagione ‘Serate organistiche leonardiane’ nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo per i vari esercizi commerciali della zona. Ingresso gratuito. 

ANDREA BACCHETTI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA DI CERVO 2013




FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA DI CERVO 2013
ANDREA BACCHETTI
Sagrato della Chiesa dei Corallini - Cervo
mercoledì 17 luglio 2013, ore 21,30

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto durante la serata inaugurale con ospite il grande violinista Uto Ughi accompagnato dai Filarmonici di Roma, torna il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo con un secondo imperdibile appuntamento.
Stasera alle 21.30, sulla Piazza dei Corallini andrà in scena il celebre pianista Andrea Bacchetti in collaborazione con i Lions Club Host Imperia. Ancora giovanissimo, Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Berio, Horszowski e a 11 anni debutta con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora suona ai più famosi Festival Internazionali, nel 2012, ha tenuto una tournée in Giappone, ospite del leggendario Festival di Sapporo; nel 2013 invece sarà presente a una tournée in Belgio con la Russian Kammerphilharmonie, concerti in Spagna e a Madrid (Auditorium National D'Espagna) e in Messico e Argentina; oltre ad una tournèe in Brasile, ospite della gloriosa Sociedad de Cultura Artistica di San Paolo.
Durante la serata verranno eseguiti brani di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Claude Debussy, Fryderyk Chopin e Gioacchino Rossini.  

martedì 16 luglio 2013

ADRIANO ARAGOZZINI: ENCICLOPEDIA DEL FESTIVAL DI SANREMO - RAI ERI 2013



ADRIANO ARAGOZZINI
ENCICLOPEDIA DEL FESTIVAL DI SANREMO
L'Italia della musica e del costume
RAI ERI, 9/7/2013
collana "Spettacolo"

Torna in una nuova edizione (dal 1951 al 2013) l'enciclopedia completa, anche nei dettagli, sul Festival di Sanremo, redatta dal giornalista, manager e produttore televisivo Adriano Aragozzini. Le edizioni del Festival da lui curate sono rimaste nella storia e hanno avuto un grande successo di pubblico. Aragozzini è stato a fianco dei più grandi artisti nazionali ed internazionali e questo gli ha permesso di svelare nell'enciclopedia episodi inediti, particolarità esclusive ed imperdibili verità. In appendice, uno struggente segmento con i sentiti ricordi di Pippo Baudo, Renzo Arbore, Gino Paoli, Caterina Caselli, Mogol, Peppino Di Capri e molti altri, compresi i familiari più stretti, su chi, purtroppo, non è più tra noi ma ha donato lustro al prestigioso palcoscenico del Festival di Sanremo, rendendolo magico ed immancabilmente specchio della cultura del nostro Paese.  

STEFANO BOMBARDIERI, MATTEO CARASSALE: POUR LE PLAISIR DES YEUX - VILLA REGINA MARGHERITA - BORDIGHERA



STEFANO BOMBARDIERI, MATTEO CARASSALE
POUR LE PLAISIR DES YEUX
Villa Regina Margherita - Bordighera
13 luglio - 30 settembre 2013

Nel vasto panorama dell’arte, Villa Regina Margherita a Bordighera, sede amata dell’ultima regina d’Italia e oggetto di un recente, splendido restauro, si è affermata come importante punto di riferimento, grazie alla sua esposizione permanente – costituita da un nucleo di oltre 1200 pezzi della prestigiosa collezione Terruzzi tra dipinti, ceramiche, arredi d’alto antiquariato, arazzi, ecc. - ma anche per l’intenso programma di eventi che durante la stagione estiva animano il fascinoso sito, dotato di servizi museali di primo livello.
Dal 13 luglio al 30 settembre, la Fondazione Famiglia Terruzzi-Villa Regina Margherita ospiterà una mostra spettacolare per tema, opere e ambientazione: Pour le plaisir des yeux. Ideata e curata da Eleonora Turbiani, questa esposizione raccoglie alcuni dei lavori più significativi dello scultore Stefano Bombardieri e del fotografo Matteo Carassale. Tema della mostra: il viaggio in quanto itinerario, esperienza reale e metaforica. Un invito a guardare solo "per il piacere degli occhi", come ricorda il titolo che riprende un'espressione tipica di chi, nell'Africa nera, esorta a osservare gli articoli che mercanteggia. Qui, a colpire sono i soggetti, le forme, i colori, ma anche la poesia, l’intensità e l’ironia con cui gli artisti guardano il mondo, in un linguaggio che mira all’equilibrio tra armonia formale ed emotività. Le opere, seppur così diverse, sono accostate dall’immediatezza del messaggio che vogliono comunicare e nel costante dialogo che le associa seducono lo spettatore, a cui viene chiesto di guardare in modo “attivo” con gli occhi, la testa e il cuore.

Stefano Bombardieri (www.stefanobombardieri.it) è un artista dalla fama consolidata. Espone nelle più famose gallerie d’arte italiane ed estere e ha partecipato ripetutamente alla Biennale di Venezia. I soggetti che più ama scolpire provengono dal mondo animale: balene, rinoceronti, coccodrilli o elefanti, sospesi, anzi, appesi, oppure incastrati e schiacciati da montagne di bagagli. Le sue opere sono a grandezza naturale e mostrano una tale maestria nella cura dei dettagli che queste enormi fiere, non solo sembrano animate, ma lasciano tutti col fiato sospeso.

Matteo Carassale (www.matteocarassale.it) è un affermato fotografo “di strada” che collabora con le più importanti riviste italiane e straniere di viaggio, interni e verde. Dotato di una particolare sensibilità nel calibrare luci e ombre, ha il grandissimo pregio di rendere un evento della vita, un gesto ordinario, come quello dei contadini che lavorano in un campo di cotone, di un cavallo portato dal veterinario o di un tuffo in mare, qualcosa di straordinario. Le immagini sono sempre spontanee e invogliano chi le guarda a sognare ad occhi aperti. 

domenica 14 luglio 2013

FREDDY COLT: SANREMESITÀ - PHILOBIBLON 2013


FREDDY COLT
SANREMESITÀ
Volti e risvolti della cultura locale
Philobiblon, 2013

«58 profili di Sanremesi illustri – scrittori, musicisti, giornalisti, artisti, promotori, attori, menestrelli e difensori delle trasizioni, fuoriclasse e innovatori – trattati con verve e ricchezza di rifwrimenti, aneddoti e documenti. 
Non un’enciclopedia, ma un largo affresco della Sanremesità, quella ineffabile qualità che ha caratterizzato il fervore culturale di una città nel corso di molti decenni… quasi fino ad oggi» (dalla quarta di copertina).
Il libro si divide in quattro sezioni – i Cantori, i Musici, i Paladini, i Visionari – alle cui definizioni Freddy Colt ha tuttavia attribuito un significato che va al di là di quello comunemente inteso e che invitiamo il lettore a scoprire direttamente.
La lettura del libro si snoda piacevolmente, oltre che per le numerosissime curiosità biografiche e cronachistiche offerte in ogni pagina, anche per il taglio giornalistico e al contempo elegante della prosa adoperata dal suo autore.

Freddy Colt (Sanremo, 1971). Musicista e poligrafo. Autore di saggi di storia e critica musicale, ricercatore di storia locale e di etnomusicologia, è Presidente del Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e del Circolo Ligùstico Arte e Ambiente, editore della rivista “The Mellophonium”, fondatore della Piccola Biblioteca della Pigna. Tra i suoi libri: Perché Sanremo è Sanremo? Storia di una vocazione musicale (Philobiblon, Ventimiglia 2004), La musica nel sangue (Mellophonium, Sanremo 2005), Spaghetti-Swing. Prontuario biografico della canzone jazzata (Editrice Zona, Arezzo 2009), Zibaldone del Festival, 60 anni di canzone italiana (Mellophonium, Sanremo 2010).

sabato 13 luglio 2013

DIVITIAE NAULI: ORI, ARGENTI E SETE DELLA CATTEDRALE DI NOLI - FONDAZIONE S. ANTONIO, NOLI


DIVITIAE NAULI
ORI, ARGENTI E SETE DELLA CATTEDRALE DI NOLI
mostra fotografica
Fondazione Sant'Antonio
via suor Letizia - Noli
dal 13/7/2013 al 27/1/2014

La mostra è stata realizzata con la collaborazione dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, in particolare con il corso di fotografia diretto da Fabio Amerio. La mostra ha il duplice intento di mostrare oggetti di grande pregio artistico, storico e “materiale” (argento, oro, sete, damaschi, velluti, e pizzi) realizzate tra il XV ed il XX secolo da pregiate botteghe artigianali genovesi. Tutti gli oggetti appartengono alla Chiesa Concattedrale di san Pietro in Noli ed offrono l’occasione di scoprire e riscoprire soprattutto nella direzione della bellezza molte “cose” di una fede che viene da lontano, ma che ci interpella oggi per essere vissuta senza essere imposta, bensì testimoniata, in letizia coraggiosa e generosa come fecero i nostri vecchi.
Le fotografie realizzate da un team di giovani laureande con competenza, bravura, e professionalità, Giulia De Maria, Enrica Ferrini e Letizia Roffo, rendono quasi palpabili i tessuti restituendoci la morbidezza dei velluti, il fruscio della seta, lo scintillio dell’argento. Ci guidano a vedere ciò che molte volte abbiamo guardato ma quasi mai abbiamo visto.
Il Comune di Noli e la Fondazione Culturale di San Antonio con questa mostra intendono scrivere e riscrivere la storia di Noli, avvalendosi anche di metodologie che la odierna storiografia offre perché sono convinti che il futuro di Noli sta anche nel suo passato: il futuro è il nostro passato. 

giovedì 11 luglio 2013

FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI: LA MANDRAGOLA - 12-14/7/2013


47° FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI
LA MANDRAGOLA
di Nicolò Machiavelli
con Paolo Bonacelli e Jurij Ferrini
piazza Sant'Agostino - Borgio Verezzi
dal 12 al 14 luglio 2013

Dopo l'anteprima Chapi Chapo con Loïc Bettini di sabato scorso presso il Teatro Gassman, il Festival di Borgio Verezzi si sposta in piazzetta Sant’Agostino, sua culla e palcoscenico naturale, per l’inaugurazione ufficiale, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, affidata a Mandragola il classico fra i classici di questa quarantasettesima edizione, portato in scena da Paolo Bonacelli e Jurij Ferrini, anche regista. Sul palco anche Matteo Alì, Michele Schiano di Cola, Angelo Maria Tronca, Alessandra Frabetti e Cecilia Zingaro.
Oltre alle sere di spettacolo, il weekend prevede anche una serie di eventi collaterali. Giovedì 11 luglio è in programma il primo degli incontri Aperitivo con l'attore: alle ore 18.30 presso le terrazze del ristorante Il Cappero i protagonisti di Mandragola presentano lo spettacolo rispondente alle curiosità del pubblico, che ha la possibilità di gustare un aperitivo-teatro a prezzo convenzionato (senza obbligo di consumazione).
Venerdì 12 luglio il pubblico della prima viene accolto dal tradizionale Aperitivo Teatrale, a cura dell’A.I.S. e dell’Associazione Le Donne del Vino, con degustazione di vini e vista panoramica sulla costa ligure; la stessa sera, alle ore 20 viene inaugurata, presso i locali della S.M.S. Concordia di Verezzi e in via Roma la mostra fotografica Fotografie in scena, a cura diFotoStudio Azais di Finale Ligure, che ripercorre gli ultimi anni del Festival attraverso immagini di scena.
Inoltre, sabato 13 luglio, prima della replica di Mandragola, il presidente della Virgin Active Italia Luca Valotta consegna il Premio Virgin Active 2012 all’attrice Emy Bergamo. Il riconoscimento, già Premio Provincia di Savona, è destinato annualmente al migliore attore non protagonista presente al Festival, secondo una giuria composta dagli abbonati. Emy Bergamo si è aggiudicata la prima edizione del Premio Virgin nel 2012 per la sua interpretazione di Sibilla, neo-moglie di Elyot, nello spettacolo Vite private di Noel Coward, andato in scena in piazza Sant’Agostino l’11 e 12 luglio 2012.
La motivazione costruita sulla base di tutti i commenti espressi dagli abbonati è la seguente: «Attrice dotata di una spontaneità recitativa capace di rendere il ruolo particolarmente credibile e mai forzato, tiene perfettamente il palcoscenico verezzino attirando l’immediata simpatia del pubblico. Brillante, spigliata, bellissima, porta sulla scena una ventata di freschezza. Con la sua gestualità sapiente e la notevole capacità di interpretazione, Emy Bergamo contribuisce in maniera significativa alla riuscita e al successo dello spettacolo».
Nelle tre serate di Mandragola, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, piazza Sant'Agostino ospita anche il progetto Lightlands for Elena Bono del regista e artista visivo Franco Gervasio, basato sui testi della poetessa e drammaturga. Le performance dal vivo si svolgono alle ore 18.00, seguite da un aperitivo in terrazza alle ore 20.30. La partecipazione è in questo caso solo su invito (per info 335 6253265). 

Dopo Mandragola, il Festival di Borgio Verezzi prosegue con altri sette spettacoli: sul palcoscenico verezzino è in programma l'insolito avvicendamento (stesso cast, a sere alterne) fra Taxi a due piazze (20 anni prima) (18 e 20 luglio) e Chat a due piazze (20 anni dopo) (19 e 21 luglio), entrambi di Ray Cooney, con Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti.
A seguire, il giallo Trappola mortale di Ira Levin, con Corrado Tedeschi, Ettore Bassi e Miriam Mesturino (23 e 24 luglio); Pinocchio nell’adattamento di Ugo Chiti (27 e 28 luglio), con Paolo Cioni e gli altri attori della Compagnia Arca Azzurra Teatro; Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo, con Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Antonia Truppo (31 luglio, 1 e 2 agosto); Uscirò dalla tua vita in taxi di W.Hall e K. Waterhouse, con Franco Castellano, Maria Letizia Gorga, Maximilian Nisi e Ketty Roselli (5 e 6 agosto); e infine Un suocero in casa (…ma c’è papà) di Peppino e Titina De Filippo, con Luigi De Filippo e la sua compagnia (9,10 e 11 agosto). 

mercoledì 10 luglio 2013

DIFFUSA - VILLA MARIA, QUILIANO


DIFFUSA
Villa Maria
Piazza Della Costituzione 1 - Quiliano
dall'11/7/2013 al 31/7/2013

Giovedì 11 luglio alle ore 18.00 presso il Convento dei Frati Cappuccini di Quiliano, e a seguire alle ore 20.30 a Villa Maria, inaugurerà la mostra d'arte contemporanea DIFFUSA.
A partire da giovedì, per tutto il mese di luglio, Quiliano e Valleggia ospiteranno questo grande evento artistico, organizzato dal Comune di Quiliano, attraverso il SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) che coinvolge circa ottanta artisti e sei spazi espositivi.

DIFFUSA è realizzata attraverso una serie di mostre coordinate in un unico evento, un'importante occasione culturale dedicata al mondo dell'arte contemporanea. La manifestazione coinvolgerà associazioni di settore, gallerie d'arte e artisti in diversi spazi espositivi, molti dei quali importanti realtà storico-architettoniche del territorio. Una straordinaria opportunità per far conoscere anche alcune bellezze della nostra terra come l'Oratorio di San Sebastiano e la Chiesa di San Pietro in Carpignano a Valleggia, Villa Maria e il Convento dei Frati Cappuccini a Quiliano.
Si potranno vedere opere di artisti non solo locali, realizzate con diversi linguaggi che spaziano dalla pittura alla video-art, dalle installazioni alla fotografia, dalla scultura sino all'intrigante performance-art, espressione artistica coinvolgente ed effimera.
La realizzazione di DIFFUSA, in un momento di particolare difficoltà in termini di risorse finanziarie, è stata possibile grazie all'appassionato lavoro di volontariato di molti, a partire dai direttori artistici del SACS e curatori della parte progettuale e grafica dell'evento, delle Associazioni Quilianoarte e Govonis, del Circolo Culturale Eleutheros, della fotogalleria Incantations e della Galleria d'arte del Cavallo.
Il progetto, per la sua originalità, ha inoltre incontrato l'adesione e il sostegno, fondamentale per la predisposizione del catalogo, della Fondazione Agostino De Mari, sempre attenta nel cogliere e supportare le proposte culturali di qualità.

Ecco tutte le date e le location di inaugurazione di questa importante mostra:

Giovedì 11
ore 18.00 Convento dei Frati Cappuccini a Quiliano
ore 20.30 Villa Maria a Quiliano

Sabato 13
ore 18.00 Parco Archeologico Naturalistico San Pietro in Carpignano

Domenica 14 ore 18.00 Galleria d'Arte del Cavallo a Valleggia
ore 20.30 Oratorio di San Sebastiano a Valleggia

Sabato 20
ore 20.30 Laboratorio Associazione Govonis a Valleggia

Molti appuntamenti culturali come concerti, letture, conferenze, arricchiranno le varie mostre coordinate in DIFFUSA a rappresentare un'occasione d'incontro tra diverse espressioni artistiche.

Apriranno gli appuntamenti i CATTIVI MAESTRI con Azioni Teatrali a Villa Maria, giovedì 11 luglio alle ore 21.00.
 

martedì 9 luglio 2013

LA SCOMPARSA DI MILENA MILANI


LA SCOMPARSA DI MILENA MILANI

Sapevamo che stava male, ma conoscevamo la sua tempra e il coraggio con cui aveva affrontato, negli ultimi anni, tutti gli attacchi che l'età e la malattia le avevano riservato. Proprio per questo la sua morte ci coglie di sorpresa anche perché Milena Milani è stata, per la comunità savonese, una presenza costante, assidua e feconda.
Grande scrittrice ed artista di valore, Milena Milani è stata una delle savonesi più illustri. Con i suoi libri, le sue opere, la sua attività di intellettuale militante, ha reso un grande servizio alla nostra città e al Paese.
Sintetizzare la sua lunga e operosa esistenza sarebbe, in questo momento, farle un torto, proprio perché tanto ha fatto, per la cultura nazionale e per la sua città natale. Ma se, come sindaco di Savona, devo sottolineare un aspetto della sua vita, allora devo ricordare la sua profonda generosità e il suo attaccamento alla città.
La collezione di straordinari capolavori che porta il suo nome e quello del suo compagno, Carlo Cardazzo, è probabilmente l'atto d'amore più concreto di Milena Milani verso la sua città. Per questo tutti i savonesi le devono essere riconoscenti.

Federico Berruti
Sindaco di Savona 

lunedì 8 luglio 2013

CINEMARE A BERGEGGI


CINEMARE BERGEGGI
CACCIATORI DI RELITTI
Spiaggia libera di Bergeggi
martedì 9 luglio 2013, ore 21,00

Cinemare Bergeggi è l’occasione di vivere il mare da un punto di vista diverso dai luoghi comuni. Quando la sera le spiagge si svuotano e calano le ombre della notte, Cinemare accende il suo schermo e insieme al suo equipaggio, fatto di uomini di mare, cinema, sogni, storie e leggende, accompagnerà i suoi spettatori in una dimensione completamente nuova.
L’iniziativa è nata per far conoscere il mare oltre la sua superficie. Le serate si svolgono con la proiezione di film, cartoni animati, documentari, preceduti da interventi di persone e personaggi che vivono, lavorano e studiano il mare.
Primo appuntamento martedì 9 luglio con la proiezione “Cacciatori di relitti”.
La serata iniziale è interamente dedicata ad immagini e racconti inediti su alcune delle tante navi naufragate nei nostri mari. Storie di muoni, di periodi storici, che sembrano cristallizzarsi per sempre, quando la nave affonda e conserva gelosamente i suoi misteri. Oltre alla storia delle navi, ci si occuperà anche delle tecniche di esplorazione, i rischi e sarà possibile visionare le attrezzature necessarie per poter raggiungere i relittiAlessandro Uggè parlerà del mercantile Re Faruk (“Perotta”) affondato al largo di Capo Noli. i Carabinieri subacquei di Genova ci faranno conoscere le ultime novità legate al ritrovamento del transatlantico “Transylvania”, affondato davanti alle coste di Bergeggi. Paolo Cappucciati si occuperà del relitto del mercantile Sacrum Cor (ex Bantria). Alessandro Chiabra infine, racconterà le vicende del brigantino “Costa del Sol”, nave protagonista di vari film, la cui storia, terminata nel porto di Savona, supera spesso la fantasia.
L’evento si svolge presso la spiaggia libera di Bergeggi (accanto ai bagni Maiorca) dalle 21.  

domenica 7 luglio 2013

PAROLE UBIKATE IN MARE - ALBISSOLA MARINA


PAROLE UBIKATE IN MARE
IV edizione
piazza della Concordia - Albissola Marina
dal 6 luglio al 30 agosto 2013

Quarta edizione per Parole ubikate in mare, la rassegna di incontri con gli scrittori in programma in piazza della Concordia ad Albissola Marina, a cura della Libreria Ubik di Savona e del Comune di Albissola Marina.
Quest'anno il Festival è dedicato al ricordo di don Andrea Gallo, scomparso un mese fa, che aveva partecipato a tutte le precedenti edizioni. Il tema di quest’anno, che rappresenta il tema iniziale affrontato in tutti gli incontri, è la famosa frase che don Gallo aveva trovato scritta su un muro della sua comunità di san Benedetto al Porto: «Il male grida forte» alla quale un ragazzo della comunità aveva risposto sotto: «ma la speranza urla ancora più forte!».
Gli incontri, a ingresso gratuito, iniziano alle ore 21.15. In caso di pioggia si svolgono nella sala adiacente del Consiglio Comunale.

Di seguito il programma completo della manifestazione.

Sabato 6 luglio
DARIO VERGASSOLA
Presentazione del libro Panta Rai. La notizia scorre
Introduce Renata Barberis

Lunedì 8 luglio
MASSIMO CARLOTTO e MARCO VIDETTA
Presentazione del libro Eva. Le vendicatrici
Introduce Renata Barberis

Lunedì 15 luglio
FRANCESCO PINTO, MARCO PREVE, MARCO GRASSO, MATTEO INDICE, CHRISTIAN ABBONDANZA
Presentazione del libro A meglia parola. Liguria terra di ’ndrangheta

Venerdì 19 luglio
PAOLA MASTROCOLA
Presentazione del libro Non so niente di te
Introduce Renata Barberis

Sabato 20 luglio
DON PAOLO FARINELLA
Presentazione del libro Cristo non abita più qui. Il grido d'amore di un prete laico per Gesù, contro il Vaticano
Introduce Renata Barberis

Giovedì 25 luglio
PIERLUIGI BATTISTA
Presentazione del libro La fine del giorno
Introduce Renata Barberis

Venerdì 26 luglio
FERDINANDO IMPOSIMATO
Presentazione del libro I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia. Perché Aldo Moro doveva morire? La storia vera
Introduce Claudio Porchia


Domenica 28 luglio
LUCA TELESE
Presentazione del libro Gioventù amore e rabbia
Introduce Renata Barberis

Lunedì 29 luglio
ANTONIO ORNANO, I BEONI, I SOGGETTI SMARRITI
Lettere da...ridere!

Domenica 4 agosto
STEFANO BENNI
Presentazione del libro Le Beatrici
Introduce Renata Barberis

Lunedì 5 agosto
GIAN CARLO CASELLI, BEPPINO ENGLARO, ADRIANO SANSA
Trent'anni di questione morale: il rapporto tra politica, etica e Giustizia

Martedì 6 agosto
GHERARDO COLOMBO
Presentazione del libro Imparare la libertà. Il potere dei genitori come leva di democrazia
Introduce Renata Barberis

Mercoledì 7 agosto
STEFANO BARTEZZAGHI
Presentazione del libro Il falo delle novità. La creatività al tempo dei cellulari intelligenti
Introduce Silvano Posillipo

Venerdì 9 agosto
ANTONELLA BORALEVI
Presentazione del libro I baci di una notte
Introduce Renata Barberis

Lunedì 12 agosto
FLAVIO OREGLIO
Presentazione del libro La vera storia del cabaret. Dall'uomo delle taverne alla bit generation
Introduce Renata Barberis

Venerdì 30 agosto
LUCIANO CANFORA
Presentazione del libro Intervi
sta sul potere
Introduce Renata Barberis 

CARLOS FERRANDO I BELLÉS: CONDIZIONALE PRESENTE - ELEUTHEROS, ALBISSOLA MARINA


CARLOS FERRANDO I BELLÉS
CONDIZIONALE PRESENTE
Circolo Culturale Eleutheros
via Colombo 23 - Albissola Marina
dal 7 al 31 luglio 2013

Il Circolo Culturale Eleutheros di Albissola Marina presenta l'opera di Carlos Ferrando i Bellés radunata in un evento intitolato: Condizionale Presente.
Con questa esposizione l'artista offre ai fruitori la possibilità di percepire le emozioni raccolte in opere emblematiche, strutturate in un'inusuale installazione in simbiosi con lo spazio.
Trame tessute con maestria sono il filo conduttore di visual stories dall'impronta decisa. Costruzioni monumentali vivono su lastre di grande dimensione, dove prevale un senso di sconfinato, esteso, infinito, fatto di input che rimandano a reminiscenze remote ma al contempo contemporanee.
Sicuramente fuori dal comune la proposta di Carlos Ferrando i Bellés, merita di essere vista senza la paura di esserne voracemente catturati : questo è il rischio, ma vale la pena osare. 

venerdì 5 luglio 2013

LA FERROVIA DELLA VAL ROJA: DIAMO UN FUTURO AL NOSTRO PASSATO


LA FERROVIA DELLA VAL ROJA: DIAMO UN FUTURO AL NOSTRO PASSATO
Ventimiglia - Tenda
sabato 6 luglio 2013, ore 15,30

Il FAI Liguria e il FAI Piemonte, di concerto con il FAI nazionale, organizzano per sabato 6 luglio un evento a Tenda, in territorio francese, per favorire l’incontro delle istituzioni italiane e francesi, e per discutere un piano d’azione per la tutela e valorizzazione della Ferrovia della Val Roja, che collega Cuneo con Nizza e Ventimiglia.
Appuntamento alle 15,30 a Ventimiglia dove un “Minuetto” sarà riservato al FAI per giungere in un’ora a Tenda.
Dopo il viaggio alla riscoperta di questo collegamento fondamentale, presso il Cinema “Le Bego” di Tenda si terrà l'incontro, organizzato dalle Delegazioni FAI di Imperia e di Cuneo, "La ferrovia della Val Roja. Diamo un futuro al nostro passato", per riflettere su un’infrastruttura che è specchio di una società e della sua storia. 

giovedì 4 luglio 2013

MARCO GRASSO, MATTEO INDICE: A MEGLIA PAROLA - DE FERRARI 2013


MARCO GRASSO, MATTEO INDICE
A MEGLIA PAROLA
presentazione del volume edito da De Ferrari
Circolo Arci Guernica
via Mazzini 15 - Imperia
venerdì 5 luglio 2013, ore 20,00

Due comuni, Bordighera e Ventimiglia, sciolti in pochi mesi per infiltrazioni mafiose. Sono il secondo e il terzo caso di sempre nel Nord. E poi locali incendiati, appalti sospetti, politici che chiedono voti ai clan, capimafia che prendono ordini direttamente dalla Calabria. «La Liguria è ‘ndranghetista», dice Mimmo Gangemi, boss verduraio con precedenti per omicidio e narcotraffico. Secondo l’ultimo rapporto commissionato dal Ministero dell’Interno, la Liguria è la sesta regione a più alto indice di “mafiosità”, in testa alla classifica nell’Italia settentrionale. Fra le città, Imperia e Genova guidano la graduatoria. Eppure, mentre in tutt’Italia la malapianta subisce colpi durissimi, da queste parti l’inchiesta più importante termina con un’assoluzione generale. L’epilogo è paradossale. Le indagini segnalano il litorale dalla Spezia a Ventimiglia come luogo centrale della geopolitica mafiosa, ma i processi finiscono quasi sempre nel nulla. Il Viminale commissaria le amministrazioni condizionate, i tribunali non riescono ad accertare chi le condiziona. E, nel caso di Bordighera, il Consiglio di Stato annulla il provvedimento. Era già successo, continua ad accadere. In Liguria la mafia esiste, ma non al terzo grado di giudizio. Come dimostra la figura di Antonio Rampino: secondo i carabinieri è stato il capo indiscusso della ‘ndrangheta sotto la Lanterna praticamente dal Dopoguerra; gli uffici giudiziari ne sintetizzano gli ultimi trent’anni di vita con un solo, banalissimo reato, una guida in stato di ebbrezza. L’ennesima beffa all’ombra di un porto delle nebbie, centro nevralgico da cui continuano a passare droga, latitanti e affari illeciti, coperti da un clima di negazione quasi assoluta. Come siamo arrivati a questo punto? Per provare a rispondere occorre collegare nomi, atti giudiziari, silenzi delle istituzioni e costanti collusioni dei politici. In altre parole, smettere di ragionare su eventi singoli e cominciare a considerarli parte di un quadro d’insieme. 

mercoledì 3 luglio 2013

CLAUDIA PRIANO: IL CUORE INNANZITUTTO - CHIOSTRO ESTER SICCARDI, ALBENGA 4/7/2103


CLAUDIA PRIANO
IL CUORE INNANZITUTTO
presentazione del volume edito da Guanda
Chiostro Ester Siccardi
viale Martiri della Libertà - Albenga
giovedì 4 luglio 2013, ore 21,00

«Quella è una ragazzina speciale, vedrai, un giorno lo scoprirai». Questo dice Marta a suo marito Andrea. E Andrea, coinvolto in un evento inatteso che porterà un cambiamento non comune nella sua vita, riconoscerà il valore di sua nipote, Nina, che si affaccia all’età adulta, diventando una donna. Il passaggio avviene nell’arco di un solo anno, ma non potrebbe essere più radicale e straordinario. Per sfuggire alla sua famiglia, devastata da rancori e profonde frustrazioni, Nina si è rifugiata in un mondo di personaggi immaginari, a cui dà vita costruendo storie a partire da vecchie fotografie. Questo però ha dato a Nina occhi più sottili per gli altri, e quando, per una fatale concatenazione di fatti drammatici, sarà chiamata a dimostrarlo, non esiterà.
Sarà un viaggio del tutto inatteso e costellato di imprevisti, anche comici, a darle identità e coraggio, su un pullman sgangherato e su auto di fortuna, verso un paese, una cultura e un popolo che sono diventati l’emblema dell’«altro»: i rom. In mezzo a loro, Nina scoprirà l’umanità dei diversi, e una famiglia allargata dove parlarsi davvero, con il cuore, oltre il muro dei pregiudizi, ritorna a essere una possibilità concreta: la più importante, la più preziosa che abbiamo.

Claudia Priano è nata e vive a Genova. Prima di Il cuore innanzitutto, ha scritto i romanzi Cose che capitano, Con il cuore leggermente indolenzito e Smettila di camminarmi addosso e ha scritto la novellizzazione della fiction Rai Medicina Generale.
Collabora con mentelocale.it. 

martedì 2 luglio 2013

PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI VENTIMIGLIA 2013


PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI VENTIMIGLIA
Biblioteca Aprosiana
Via Caovur - Ventimiglia
mercoledì 3 luglio 2013, ore 18,00

Oggi alle 18, presso la Biblioteca Aprosiana di Via Cavour, la cerimonia che chiuderà ufficialmente la 5a edizione del Premio Letterario per il romanzo inedito ligure di Ponente ‘Città di Ventimiglia’.
Nell’occasione verrà proclamato il romanzo vincitore per l’anno 2013, edito per il Comune di Ventimiglia dall’editore Alzani di Pinerolo, che verrà presentato per la prima volta al pubblico e che sarà disponibile, dalla sera stessa, in tutte le librerie di Ventimiglia e non solo. Introdurrà i lavori il Commissario Straordinario, Dott.ssa Luciana Lucianò, che evidenzierà le grandi peculiarità del Premio, volto a valorizzare nuove voci per la narrativa e, nel contempo, la città e il suo territorio.
Il premio sarà ufficialmente consegnato dal Presidente della Commissione Giudicatrice, Mario Raimondo. Seguirà l’intervista con l’autore e la presentazione del romanzo, di cui Davide Barella e Fabiana Ferraris della compagnia Orlando dissennato leggeranno alcuni tra i brani più significativi. 

lunedì 1 luglio 2013

ANDREA BAJANI: MI RICONOSCI - SAN BIAGIO DELLA CIMA 2/7/2013


Itinerari di letteratura 2013
ANDREA BAJANI
MI RICONOSCI
presentazione del volume edito da Feltrinelli
Centro polivalente Le Rose
San Biagio della Cima
martedì 2 luglio 2013, ore 21,00

Domani sera alle 21, al centro polivalente ‘Le Rose’ di San Biagio della Cima, ultimo appuntamento di ‘Itinerari di Letteratura’. Prevista la presentazione del libro ‘Mi riconosci’ di Andrea Bajani.
"Mi riconosci" è la storia di un'amicizia. Uno scrittore maturo e uno scrittore giovane hanno camminato in equilibrio sul filo di un'intesa trasognata e terrena. L'hanno fatto senza rete, tenendosi d'occhio. Insieme sono riusciti a guardare dentro il mistero delle parole. Per un tempo più o meno lungo sono stati amici, come possono esserlo uno scrittore maturo che ama l'impertinenza dei giovani e uno scrittore giovane più incline a proteggere che a essere protetto. Poi un giorno arriva la malattia, e la corda su cui camminavano comincia a tremare. È in quel momento, quando il filo lascia cadere il più vecchio, che il giovane comincia a raccontare. Perché solo raccontando dell'altro, del suo funambolismo, e della sua caduta, può sperare di non perdere l'equilibrio. "Mi riconosci" è un ballo intorno all'abisso delle parole, del nonsenso, del sogno. È la storia della nostalgia di essere vivi che i due scrittori hanno condiviso, e che ora è colmata di gesti, di oggetti che prendono vita, di case che fanno i dispetti, di bambini che sanno scombinare le carte, di sorrisi irriverenti, sardonici, pieni di luce. "Mi riconosci" è l'omaggio, commovente e stupefatto, di Andrea Bajani alla memoria di Antonio Tabucchi.